Parramatta Cashmere

LANA SUPERFINE MERINOS

FINEZZA 18: LANA EXTRA FINE MERINOS 120’S: CHE COSA È?

E’ un filato pettinato di pura lana vergine (quindi non riciclata da altri materiali precedenti) estremamente vicino al micronaggio del cashmere.
Questo filato finissimo è frutto della combinazione tra le più moderne tecnologie di filatura e le migliori lane provenienti da velli estremamente fini e lunghi, rigorosamente selezionati. Preziose peculiarità delle lane da noi utilizzate sono l’elevata igroscopicità e traspirabilità e l’eccezionale comfort naturale.
Queste provengono da pecore merinos, allevate in Australia e Nuova Zelanda secondo precisi standard qualitative ecosostenibili nel rispetto degli animali promuovendo la biodiversità e il pascolo libero degli stessi applicando livelli più alti di benessere degli animali per la produzione della lana. Abbiamo infatti disponibili i certificati per lana esente da mulesing ( NM ) e tutti i certificati di tracciabilità delle lane da noi utilizzate.
La classificazione in “super” (=’s) designa la finezza delle fibre, ossia il loro diametro medio. Più il numero “super” è grande, più la fibra è fine. Il diametro delle fibre si misura in micron (milionesimo di metro, ossia vi sono 1000 micron in un millimetro). Tanto per farsi un’idea, un capello umano misura dai 50 ai 60 micron.
L’organizzazione internazionale dei tessuti della lana (International Wool Textile Organisation, conosciuta per il suo marchio “Woolmark”) ha codificato i “supers” secondo la scala seguente.

Le lane pettinate da noi utilizzate provengono da storici produttori Italiani che le lavorano e le trattano seguendo una tradizione centenaria utilizzando tecnologie all’avanguardia in grado di garantire la massima qualità della materia prima da noi utilizzata per realizzare capi estremamente confortevoli.

In questa serie di prodotti sono ricompresi un numero limitato di modelli e di colori. Ciò si giustifica con l’esclusività del prodotto offerto realizzato su macchinari particolarmente costosi quanto rari che ne rendono difficile e complessa la produzione.

La nostra serie è lavorata con un filato a titolo doppio con coni da 1kg. in cui sono avvolti la bellezza 60km. di filo per ogni rocca.

La base girocollo e/o pull a V è prodotta quindi con l’utilizzo di oltre 11km. di filo.

Viene tessuta tassativamente sulla finezza 18gg. eliminando ogni possibile problema di trasparenza della maglia nonostante la sua finissima tessitura e confezionata su macchine speciali.