Parramatta Cashmere

CASHMERE

SERIE 100X100 CASHMERE

Il cashmere è una materia prima  sinonimo di lusso e comfort.

E’ una fibra naturale pregiatissima che si ottiene dalla pettinatura della Capra Hircus Laniger, il cui habitat è caratterizzato da forti sbalzi di temperatura tra giorno e notte favorendo lo sviluppo della più fine e pregiata peluria detta duvet.

Questa nobile fibra (duvet) proviene da alcune aree della Cina e Mongolia.

PARRAMATTA privilegia la provenienza della Mongola della fibra che garantisce il massimo della qualità e della sostenibilità nella raccolta e nella produzione.

Le straordinarie proprietà quale leggerezza, morbidezza e capacità di riparare dal freddo oltre che un naturale potere isolante (10 volte in più rispetto a quello della lana)  rendono questa materia prima estremamente confortevole quando utilizzato nella maglieria.

Il cashmere (Kashmir) è il sotto-vello ottenuto esclusivamente per pettinatura, quindi fibra viva e non tosatura (fibra morta) e proviene da una parte ben localizzata dell’animale

Quanto sopra spiega bene l’estrema varietà dei prezzi della materia prima che può andare dai 60$ al kg. ai 210/230$ al kg. tenendo conto ovviamente delle diverse origini (naturali e/o riciclate)così come della provenienza territoriale e delle modalità di lavorazione.

La produzione di cashmere prevede cinque passaggi principali:

– Raccolta

– Smistamento/Suddivisione/Separazione e lavaggio

– De-giarratura

– Filatura

– Tessitura o lavorazione a maglia

Nello smistamento/lavaggio vengono rimossi a mano I peli più grossolani, dopodiché la fibra viene lavata per rimuovere lo sporco, il grasso e qualunque sostanza vegetale accumulata durante il processo di raccolta.

Nella de-giarratura una volta pulito il materiale, avviene la rimozione delle sostanze vegetali e dei peli maggiormente grossolani rimasti (giarre). Al termine di questo processo, la fibra è pronta per la filatura e per la tessitura o la lavorazione a maglia.

RACCOLTO ANNUALE: Fino a 450 g di fibra per capra, in media da 0,1 a 0,3 kg di sotto vello.

POTERE COIBENTE: Molto caldo, per proteggere le capre dal clima rigido delle montagne. Le fibre sono molto versatili e possono facilmente creare dei fili più o meno spessi e dei tessuti più o meno pesanti. Adatti ad ogni tipo di clima. L’elevato tasso di ripresa gli consente di adattarsi alla umidità ambientale.

COLORI NATURALI: Grigio, marrone e bianco(la più pregiata)

Il filato da noi utilizzato è ottenuto quindi utilizzando una materia prima particolarmente pregiata e di origine garantita. Viene lavorata attraverso processi produttivi sostenibili e certificati. Il risultato è una elevatissima qualità finale del nostro prodotto. Utilizziamo sempre un doppio filo ritorto 2/26 lavorato a due o quattro capi per una maglia con una regolare battitura e una sorprendente morbidezza..