LAMBSWOOL
SERIE 100X100 LAMBSWOOL INGLESE.
Il nostro lambswool è prodotto in Inghilterra dalla Z. HINCHLIFFE & SONS. Nelle vicinanze della città di BRADFORD nota per la più esclusiva zona di produzione di filati da maglieria.
La HINCHLIFFE & SONS è attiva da oltre 250 anni essendo stata fondata nel 1766 ed è specializzata da sempre nella produzione di filati di alta gamma proponendoli con coloriture uniche grazie alla tecnica di lavorazione raffinata quanto antica.
Utilizziamo in questo modo esclusivamente lana di agnello proveniente dall’Australia e dal Sud Africa.
I Merinos sono stati appositamente allevati per produrre la lana più morbida e più fine.
Il nostro lambswool è quindi ottenuto esclusivamente con la lana della prima tosatura dell’animale.
La lana di agnello può essere riciclata, è compostabile e biodegradabile, senza lasciare effetti dannosi per l’ambiente.
Per motivi di qualità, tutte le fibre vengono tinte prima che entrino nel processo di filatura che potrà essere dopo più delicato sulla fibra, il che significa che il prodotto finito sarà più morbido.
La tecnologia applicata permette anche una tintura a temperature più basse che a loro volta migliorano sia la fibra finale che l’ambiente.
Il reparto colori assembla quindi la miscela per la miscelazione. I colori prodotti possono essere melange o uniti.
Una volte tinte, le balle raggiungono le cardatrici. Durante la cardatura le fibre sono allineate mentre passano su una moltitudine di rulli cablati e registrati meticolosamente.
Tutte le bobine prodotte dalla cardatura entrano nel reparto di filatura passando su zoccoli moderni che consentono di ottenere un filato più rotondo che evita di danneggiare le fibre e preserva la mano morbida.
Dopo la filatura, il filo passa su piccole spire e deve essere avvolto su coni più grandi e liberato da eventuali imperfezioni. Il filo viene avvolto tramite rilevatori che identificano eventuali variazioni di spessore o contaminazione di fibre colorate che, se riscontrate, vengono estratte e il filo ricucito nella forma perfetta. Una volta completato questo processo, il filato è destinato ad essere ritorto nel reparto di ritorcitura.
Nel processo produttivo il controllo della qualità tra le altre cose, verifica la solidità del colore, l’uniformità del filato, la resistenza del filato, i cambi di titolo e la variazione di tonalità.
Tutto quanto concorre a produrre un capo di lana di alta qualità, ottenuto con la prima tosatura dell’agnello e con procedimenti industriali e artigianali estremamente rigorosi in quanto frutto di una storia ed esperienza incredibile.
Anche le sfumature di colore e le stupende varianti colore ottenibili sono frutto della tecnica applicata che consente al capo anche di migliorare costantemente la mano e la morbidezza nel tempo con l’utilizzo stesso.
Così sono prodotti i nostri articoli in lambswool che completano l’offerta di maglieria di qualità a marchio PARRAMATTA nelle finezze 7 e 5 e quindi nei pesi intermedi ed elevati.